Dio ama lo straniero. Integrazione, diritto e dialogo interreligioso


Lunedì 28 gennaio gli studenti della Scuola media Gentile da Foligno e dell’Istituto di scienze sociali Beata Angela, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo, hanno incontrato il Dott. Enrico Bertoni direttore del Museo interreligioso realizzato dalla Diocesi di Forlì – Bertinoro. Alcune parole chiavi dell’incontro: Il primo significato di integrazione è entrare in relazione. 

La dignità, la libertà e il ruolo centrale della persona.  La diversità non si può annullare. Identità  e differenza. Il fallimento delle politiche d’integrazione. Coniugare fede e solidarietà per dare senso alla vita e alle relazioni. Costruire una comunità solidale non solo come spirito ma anche con le opere.

Il Museo Interreligioso nasce ufficialmente nel 2005 sulla scia dell’accordo interuniversitario del 1995 Mediterraneum, sottoscritto tra gli atenei di Bologna, Tessalonica, Tunisi, Ankara, Heidelberg, Gerusalemme, la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Pontificia Antonianum e a seguito del quale si fece palese l’esigenza di creare uno spazio dove le culture e le religioni monoteistiche potessero incontrarsi, conoscersi e dialogare, coniugando il valore della tolleranza e del rispetto.
Info: www.museointerreligioso.it

Commenti