A FOLIGNO I PELLEGRINI PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Giovedì 4 ottobre alle ore  da Piazza San Pietro a Roma parte il Pellegrinaggio “In Cammino per il Clima” che porterà 20 pellegrini italiani e stranieri da Roma a Katowice in Polonia, dove si terrà la nuova riunione dei leader mondiali sul Clima (COP24). L’Iniziativa, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare, è organizzata per la tratta italiana, come già nel 2015, da FOCSIV – Volontari nel mondo si concluderà ai primi di dicembre nella cittadina polacca.
“Ogni anno assistiamo - Andrea Stocchiero, responsabile policy FOCSIV all’aumento delle conseguenze provocate dai cambiamenti climatici. Un fenomeno provoca sempre più disastri e catastrofi ambientali e che mette a rischio intere popolazioni. I valori e i principi abbracciati dai pellegrini di In Cammino per il Clima sono quelli enunciati dall’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco che ha richiamato l’attenzione sulla cura del Creato".
Il pellegrinaggio  come nel 2015, sarà guidato da Yeb Saño, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, e arriverà a Katowice attraversando Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Lungo il percorso in alcune tappe verranno organizzati eventi che possano coinvolgere quante più persone e, soprattutto, informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema del cambiamento climatico.
Mercoledì 10 ottobre i pellegrini arriveranno a Foligno e saranno ospitati dalla Parrocchia di Sant'Eraclio. Per l'occasione alle ore 21 presso il Centro giovani della parrocchia ci sarà un incontro aperto a tutti con i partecipanti al pellegrinaggio per riflettere insieme sul tema "Migranti e Cambiamenti climatici".
Giovedì 11 ottobre 2018 la mattina incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci che partecipano al Progetto Cittadini del MondoAlle ore 9.00 ritrovo degli studenti presso la Piazza 3 ottobre 2018 per fare memoria della Giornata di tutte le vittime a causa delle migrazioni. Alle ore 9.30 Aula magna ITT Leonardo Da Vinci la  testimonianza dei rappresentanti del pellegrinaggio COP24  e della rappresentanza di studenti che sono stati a Lampedusa per la Giornata della memoria del 3 Ottobre.

Commenti