Conferenze di Formazione: il ruolo positivo delle relazioni

Sempre più spesso i docenti si trovano a dover svolgere il proprio ruolo in classi molto numerose, multietniche e multiproblematiche che, a volte, rendono difficile la gestione degli apprendimenti, delle regole e delle relazioni. Tutto ciò comporta necessariamente delle ricadute sul clima della classe.

Le Conferenze di formazione promosse dalla Diocesi di Foligno nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo, con il patrocinio dell'USR Umbria, hanno il fine di ragionare su ruolo positivo delle relazioni in classe. Quest'ultima si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui lo studente sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale.

Le cinque conferenze si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l'aula magna Scuola media Gentile Da Foligno, ubicata in Via Monte Soratte, 47, 06034 Foligno – tel. 0742 20819.

Lunedì 16 ottobre 2017 - 1° conferenza “La classe capovolta. Nuovi ambienti di apprendimento” con Maurizio Maglioni, professore di chimica nelle scuole superiori di Roma e autore di romanzi e saggi tra cui "La classe capovolta", scritto insieme a Fabio Biscaro e pubblicato a gennaio 2014 dalle Edizioni Erickson. Consulente e formatore aziendale e cofondatore del FLIC (Flipped Teachers Italian Club).

Attività didattica laboratoriale nella seconda parte.

Lunedì 23 ottobre 2017 - 2° conferenza “Cosa può insegnare la biodiversità nei processi relazionali?” con Carlo Cirotto, già professore di “Biologia dello sviluppo” all’Università dell’Aquila e di “Citologia e Istologia” all’Università di Perugia. Ha ricoperto la carica di Presidente nazionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) dal 2008 al 2014. 

Attività didattica laboratoriale nella seconda parte.


Lunedì 6 novembre  2017 – 3° conferenza “Nuove generazioni a confronto” presentazione della XXVI edizione del Rapporto Caritas/Migrantes con Oliviero Forti laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma è responsabile dell’ufficio immigrazione di Caritas italiana.

Testimonianza degli studenti che hanno vissuto le esperienze di Lampedusa, Calais (Francia), Resita (Romania).

Lunedì 13 novembre 2017 – 4° conferenza “Emozioni e relazioni a scuola”. In quale misura le emozioni possono trasformarsi in risorsa per una formazione più efficace? con Francesca Mattioli psicoterapeuta specializzata in analisi transazionale presso l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti di Roma.

Attività didattica laboratoriale nella seconda parte.

Lunedì 27 novembre 2017 – 5° conferenza “BEN-ESSERE a scuola: le competenze relazionali con i colleghi e con gli studenti” con FABRIZIO CARLETTI laureato in scienze politiche all’Università degli studi di Perugia è formatore e ricercatore CREAtiv negli ambiti delle dinamiche di gruppo, tecniche di animazione, comunicazione, CLM (Creative Learning Method). Educatore e progettista di interventi educativi nell'ambito dell'educazione alla pace, allo sviluppo ed all'educazione interculturale. Esperto di narrazione intesa come strumento educativo. Formatore in ambito scolastico ed educativo


Attività didattica laboratoriale nella seconda parte.

I destinatari sono tutti i cittadini e le cittadine in particolar modo i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali.

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani n° 3, Foligno - tel. 0742342731, email: sociale@diocesidifoligno.it

Commenti