Una piazza ai migranti morti nel Mar Mediterraneo

Mercoledì 14 dicembre a Foligno si svolgeranno diversi eventi dedicati alla riflessione sui temi dell'incontro, dell'accoglienza, del dialogo, dell'integrazione nell’ambito delle iniziative promosse per il 18 dicembre 2016 dedicate alla Giornata internazionale dei migranti proclamata dall’ONU.

La giornata si aprirà alle ore 10.30 con l'incontro e il dialogo degli studenti con Tareke BRAHNE eritreo e presidente del Comitato 3 ottobre presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Foligno. Il "
Comitato 3 Ottobre” è un’organizzazione senza scopo di lucro nata con il fine di far riconoscere la data del 3 ottobre quale “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” sia a livello nazionale che Europeo. Data simbolica, quando nel naufragio al largo di Lampedusa persero la vita  368 migranti.

Alle ore 12.00 la Città di Foligno, presso lo spazio verde tra viale Marconi e via Passaggio Europa, intitolerà una piazza in memoria dei migranti morti nel Mar Mediterraneo. Saranno presenti, insieme ad alcune delegazioni di studenti, Nando MISMETTI Sindaco di Foligno, Gualtiero SIGISMONDI Vescovo di Foligno, Raffaele Cannizzaro Prefetto di Perugia, Sabrina BOARELLI Direttore USR Umbria, Donatella PORZI Presidente Assemblea Legislativa Regione Umbria. Due gesti simbolici segneranno questomomento con l'esposizione della targa commemorativa e la messa a dimora di tre ulivi simbolo di pace.


Nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19 presentazione del XXV RAPPORTO CARITAS/MIGRANTES SULL'IMMIGRAZIONE dal titolo "La cultura dell'incontro" presso l'aula magna dell'Istituto tecnico Economico "F. Scarpellini" (via C. Menotti n° 11 - Foligno).


Relazionerà la dott.ssa Sara VATTERONI laureata in Scienze Giuridiche. Giurista e libera professionista nelle scienze sociali, cooperazione internazionale, immigrazione, pari opportunità, intercultura e formazione. Collabora con la Fondazione Migrantes e cura, con l’Avv. Marco Noci, la redazione dell’inserto mensile “Toscana immigrazione” che si occupa dei temi di immigrazione ed di integrazione, con particolare riferimento delle varie sezioni di analisi dal punto di vista normativo, culturale, sociale, economico e di approfondimento monotematico.

Gli eventi sono organizzati, in sinergia tra il Comune e la Diocesi di Foligno, con il patrocinio della Regione Umbria, l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, la Prefettura di Perugia, la Provincia di Perugia.

Per informazioni contattare la Segreteria del Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani n° 3, 06034 Foligno (PG) tel. 0742342731 oppure email: sociale@diocesidifoligno.it.

Commenti