DIDATTICA E MEDIA DIGITALI

L'uso della tecnologia cambia la scuola e la vita? Ne parleremo nella seconda conferenza di formazione, mercoledì 9 novembre dalle ore 16.00 alle 19.00, nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Economico "F. Scarpellini" (Via C. Menotti,1- Foligno). Le conferenze sono promosse dalla Diocesi di Foligno con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Foligno.

1° RELAZIONE: "La consapevolezza nell'uso della tecnologia a scuola: quali rischi e quali opportunità per l’evoluzione e la relazione nei ragazzi?" con la psicologa dott.ssa Francesca Mattioli.

2° RELAZIONE: “Ripensare la scuola e la classe attraverso l’ingresso delle nuove tecnologie e di una didattica innovativa”con la prof.ssa Lucia Fabrizi.

Moderatrice la prof.ssa Giovanna Carnevali dirigentte scolastica ITE "F. Scarpellini" e tutor delle conferenze di formazione.

DOTT.SSA FRANCESCA MATTIOLI
Diplomata al liceo classico Federico Frezzi di Foligno, laureata in psicologia dell'educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; specializzata in psicoterapia clinica presso l’istituto di formazione e ricerca in psicoterapia clinica IFREP di Roma; 7 anni operatrice in una comunità psichiatrica e condizione di gruppo di terapia. Attualmente lavoro presso uno studio privato di psicoterapia clinica accogliendo varie tipologia di pazienti: dipendenze, disturbi dell'umore, disturbi di personalità, fobie specifiche etc. Ho collaborato con il progetto cittadini nel mondo facendo vari interventi per promuovere la consapevolezza e la collaborazione tra i docenti.
PROF.SSA LUCIA FABRIZI
Docente di Lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado ‘Salvo d’Acquisto’ di Cerveteri (RM), esperta nell’applicazione didattica delle nuove tecnologie. In particolare la sua formazione ha riguardato: forme e pratiche dell’innovazione didattica: la classe capovolta e la costruzione di contenuti digitali; la didattica capovolta per tutti; nuove tecnologie e mobile learning; intelligenze multiple; leaderhip inclusiva e autentica; programmare per competenze; effective group work e apprendimento cooperativo. A svolto formazione linguistico-comunicativa di docenti di scuola primaria.

Per informazioni contattare la Segreteria Progetto CIttadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani n°3, 06034 FOLigno - tel. 0742342731 oppure scrivere a sociale@diocesidifoligno.i

Commenti