LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI A SCUOLA

Mercoledì 18 novembre 2015 dalle ore 16 alle 19 presso l’aula magna del Liceo “G. Marconi”, sede distaccata di via B. Cairoli, seconda conferenza di formazione, nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno.

Si affronteranno nella prima parte dell’incontro alcuni temi legati al diritto allo studio in alcune nazioni da cui provengono i diversi flussi migratori con gli interventi di Danilo Feliciangeli e di Chiara Bottazzi, marito e moglie, operatori Caritas italiana, che da oltre un anno sono ad Atene per coordinare il Progetto Gemellaggi Solidali. Il progetto, sostenuto da Caritas italiana, Caritas Grecia, Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI, Forum delle associazioni familiari, che ha l’obbiettivo di sperimentare un nuovo modello di intervento solidale costruito sulla capacità delle famiglie e delle comunità cristiane di generare fraternità e condivisione oltre i confini del proprio paese, attraverso un percorso di coinvolgimento territoriale diretto e concreto.

“La mediazione dei conflitti a scuola” è il titolo del secondo incontro con la psicologa Francesca Mattioli, per sviluppare competenze necessarie in ambito educativo per l’accoglienza degli alunni stranieri cercando di gestire i conflitti nel gruppo classe, riconoscendoli ed assumendoli e per facilitarne una trasformazione. L’arrivo di un alunno straniero in una scuola è sempre un avvenimento da considerare con attenzione. Spesso può avere dei risvolti problematici o imprevisti.

E’ la prima fase di un rapporto educativo da avviare con consapevolezza e professionalità cercando di mediare le differenze culturali, religiose, di usi e abitudini proprie e trovare punti di incontro che dobbiamo soprattutto far emergere, dopo aver riflettuto ed accettato la diversità.

Nell'intermezzo dei due interventi il racconto della delegazione di studenti del viaggio a Lampedusa dal 22 al 26 settembre sulla rotta dei migranti. Le conferenze sono destinate ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli operatori pastorali, educatori, amministratori pubblici.

Info: Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno - tel. 0742342731 oppure email: sociale@diocesidifoligno.it.

Commenti