LAMPEDUSA INSEGNA. VISITA EDUCATIVA ALLA FRONTIERA DELL'EUROPA

Dal 22 al 26 settembre 2015 una delegazione di studenti in rappresentanza delle scuole superiori di secondo grado di Foligno, nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno (veda progetto allegato) e in collaborazione con la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, si recheranno a Lampedusa con l'obiettivo di dialogare con i propri coetanei dell'Istituto omnicomprensivo L. Pirandello e riflettere con i cittadini sul fenomeno migratorio attraverso varie testimonianze come Giusi Nicolini sindaco di Lampedusa, esponenti del Forum Lampedusa Solidale, don Mimmo Zambito parroco dell’isola, l’incontro con il Collettivo Askavusa per ragionare sulle cause delle migrazioni che passano da Lampedusa.

Le migrazioni  nascono in particolare dal desiderio di vincere la fame e la sete, migliorare la propria vita e quella della propria famiglia, fuggire da guerre e persecuzioni. La complessità delle situazioni odierne generate dall’immigrazione provocano una serie di interrogativi che questa delegazione folignate vuole ricercare attraverso il vissuto quotidiano di coloro che da 15 anni a questa parte subiscono le migrazioni.

I rappresentanti del Progetto Cittadini del Mondo vivranno anche esperienze interculturali attraverso laboratori con alcuni studenti del Liceo di Lampedusa, animati da Germano Garatto della Migrantes italiana e promotore del progetto scolastico “Il viaggio della vita”.

Info: Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno tel. 0742342731 email: sociale@diocesidifoligno.it

Commenti