Collegamento con gli studenti palestinesi di Qalquilya

Martedì 10 febbraio i ragazzi del Liceo di Scienze Umane “Beata Angela” di Foligno, tramite FELCOS Umbria (Fondo di Enti Locali per la Cooperazione Decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile), hanno incontrato virtualmente, con un collegamento internet audio video, gli studenti palestinesi del Comune di Qalquilya.

L’incontro, che si è realizzato nell’ambito di una collaborazione tra FELCOS Umbria e il progetto “Cittadini del Mondopromosso dalla Diocesi di Foligno, è stata un’importante occasione per i ragazzi italiani e palestinesi per dialogare direttamente con i loro coetanei, per conoscersi ed arricchirsi reciprocamente, superare i muri metaforici della paura, della non conoscenza dell’altro e dei pregiudizi.

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi della giustizia, dell’integrazione, della solidarietà e della cooperazione territoriale, che mira a far dialogare comunità territoriali - cittadini, istituzioni e attori sociali - in un’ottica di cooperazione, per lavorare congiuntamente per fini comuni e condivisi di sviluppo umano sostenibile.

I ragazzi palestinesi hanno raccontato ai loro coetanei italiani la vita quotidiana nel loro villaggio di Qalqilya, piccolo comune rurale, basato sulla produzione agricola come principale fonti di sostentamento alimentare e di reddito familiare; hanno raccontato in particolare che cosa significa concretamente vivere circondati da un muro alto otto metri. Fino al 2003 Qalqilya - anno in cui il villaggio ha visto la costruzione del muro di separazione con Israele - era in grande espansione sociale ed economica; il muro ha modificato l’equilibrio del villaggio rurale, incidendo soprattutto sull’assetto economico e sociale delle famiglie abitanti. Gli studenti hanno infine condiviso, le loro speranze e i loro sogni di poter realizzare una vita nella pace e nella convivenza basata sul dialogo e l’amicizia.

L’incontro è stato aperto dai saluti del Console italiano a Gerusalemme, Davide La Cecilia, che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa ed ha auspicato una possibile visita di studenti palestinesi in Umbria, offrendosi di esplorare varie possibilità per concretizzare l’iniziativa.

Ha partecipato all’incontro anche il Sindaco di Qualqilya, che, dopo aver ringraziato i rappresentati di FELCOS Umbria, Elisa Stramaccia e Chiara Coletti, i rappresentanti del Progetto “Cittadini del Mondo”, Anacleto Antonini e Ivana Roscini Vitali, le professoresse Nadia Sereni e Maria Laura Piccinno e gli studenti per l’interesse a conoscere la realtà palestinese, portando la voce del suo territorio, ha espresso la volontà e il desiderio di pace e serena convivenza con il popolo israeliano.

Il territorio umbro è molto attento e sensibile all’educazione dei giovani attraverso progetti di educazione alla cittadinanza globale. Il progetto "Cittadini del Mondo" è realizzato in diverse scuole umbre dalla Diocesi di Foligno in partenariato con i Comuni di Foligno, Spello e Valtopina, e con il patrocinio della Regione Umbria. FELCOS Umbria realizza da diversi anni progetti di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e all’Intercultura, attraverso diversi progetti e attività con le scuole primarie e secondarie del territorio, e con le Autorità Locali, favorendo il dialogo tra essi.

Info: www.felcos.it   

Commenti