IN TRASFERTA ALLA CITTADELLA DI LOPPIANO

Loppiano sarà il luogo dove si svolgerà, venerdì 12 dicembre 2014, la terza conferenza di formazione per docenti ed educatori promossa dalla Diocesi di Foligno nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo.
Loppiano è la prima delle 33 cittadelle fondate dal Movimento dei Focolari di Chiara Lubich. Una realtà in cui uomini e donne di popoli, razze, lingue e culture diverse vivendo insieme sperimentano la fraternità, la gioia, la condivisione, la spiritualità, il lavoro, lo studio.
Con questa trasferta in terra toscana vogliamo far conoscere ai docenti ed educatori, anche attraverso la visita al polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, la proposta dell’economia di comunione.
Ma che cos’è l’Economia di Comunione? È una visione innovativa, che rovescia gli schemi del sistema produttivo, perché si basa sul principio della condivisione degli utili, per una più equa e giusta distribuzione della ricchezza. Era il 1991 quando Chiara Lubich, durante un viaggio in Brasile, fu colpita e scioccata dagli impressionanti dislivelli tra ricchezza e povertà.
La fondatrice dei Focolarini si rivolge in modo specifico al mondo imprenditoriale, all’impresa. Propone un agire economico che coniughi economia e comunione, ispirato ad una nuova cultura, “la cultura del dono” antidoto alla “cultura dell’avere”.
Per conoscere il programma ed eventualmente iscriversi, contattare la Segreteria del Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani n° 3 06034 Foligno, tel. 0742342731 oppure scrivere a sociale@diocesidifoligno.it

Commenti