PROGETTO PROMOSSO DALLA DIOCESI DI FOLIGNO

"Nella cittadinanza si esprime la dimensione dell'appartenenza civile e sociale degli uomini"
(Dal libro del Sinodo dei Giovani 2004 - 2007)

venerdì 16 maggio 2014

IV° Festa della Custodia del Creato e dei Nuovi Stili di Vita


Dal 30 maggio al 1 giugno 2014 si svolgerà nella frazione folignate di Cancelli la quarta Festa della custodia del creato e dei nuovi stili di vita organizzata dalla Diocesi di Foligno nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo. Progetto che ha coinvolto nell'a.s. 2013-2014 circa 1500 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado del nostro territorio, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria.

Quest'anno lo scopo di questa festa, giunta alla quarta edizione, è quello di sensibilizzare i giovani ai valori della sana alimentazione nell'anno europeo 2014 "Contro lo spreco alimentare", caratterizzando gli incontri anche con una riflessione ecumenica coinvolgendo alcuni rappresentanti della Chiesa protestante valdese e della Chiesa ortodossa rumena.


Il programma prevede:

VENERDI' 30 MAGGIO 2014
ore 9.30 Riflessione sulla custodia del creato e dei nuovi stili di vita con il PASTORE PAWEL GAJEWSKI della Chiesa evangelica valdese di Firenze.

ore 10.30 "Il villaggio del gusto" laboratorio degustativo e sensoriale con la Coldiretti, di Monimbò Bottega de mondo, della CNOASfap.

ore 17.00 "I custodi del paesaggio. Natura, storia ed arte" tavola rotonda SILVANO ROMETTI assessore regionale, STEFANIA PROIETTI ingegnere meccanico e presidente di TREE (Tecnologie per la Riduzione delle Emissioni Engineering), NIVES MARIA TEI COACCIOLI presidente regionale FAI (Fondo Ambiente Italiano), ROBERTO LEONI presidente Fondazione Sorella Natura, MICHELE STELLA presidente Monimbò Bottega del Mondo. Modera ALBERTO SCATTOLINI direttore Radio Gente Umbra.

ore 19.00 esibizione degli orchestrali dell'Istituto comprensivo G. Galilei di Sant'Eraclio.

ore 19.45 aperitivo offerto da Monimbò Bottega del Mondo.

SABATO 31 MAGGIO 2014
ore 9.30 Riflessione sulla custodia del creato e dei nuovi stili di vita con PADRE IONUT RADU della Chiesa ortodossa rumena di Perugia.

ore 10.30 "Il villaggio del gusto" laboratorio degustativo e sensoriale con la Coldiretti, di Monimbò Bottega de mondo, della CNOASfap.

ore 15.30 "Storia ed ambiente" pomeriggio con le famiglie ed i ragazzi degli oratori parrocchiali alla conoscenza della storia, della cultura e dei luoghi della memoria della montagna.

ore 17.00 merenda insieme.

DOMENICA 1 GIUGNO 2014 FESTA DELL'ASCENSIONE
Seconda edizione "Podisti in montagna" organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Foligno.

ore 8.00 ritrovo a Sant'Eraclio ed iscrizione.

ore 8.30 passeggiata a piedi accompagnati dalla guida del CAI (Club Alpino Italiano) di Foligno per raggiungere il Santuario di Cancelli.

ore 11.45 partecipazione alla Santa Messa presso il Santuario dei SS. Pietro e Paolo.

ore 13.00 consegna attestati e pranzo al sacco.

Su prenotazione personale pranzo al ristorante "La locanda dei due apostoli" tel. 0742.632600.

Informazioni email: sociale@diocesidifoligno.it, blog:
http://progettocittadinidelmondo.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento