Dopo le pavimentazioni quale futuro?

Questo è il titolo del convegno organizzato dalla Confcommercio di Foligno per martedì 28 maggio alle 9.30 presso la Sala conferenze di Palazzo Trinci. Convegno che ha voluto coinvolgere alcune scuole secondarie superiori di Foligno presentando delle idee per la riqualificazione della città dopo la conclusione del suo nuovo lastricato. L’istituto tecnico industriale si occuperà di Piazza San Domenico, affine al polo scolastico; Il liceo scientifico di piazza del grano, centro della vita serale e notturna della città. Infine, l’Istituto tecnico commerciale e per il turismo  si occuperà più che altro dei temi relativi alla rivalorizzazione del tessuto economico e turistico.

Anche la Diocesi di Foligno sarà presente all’incontro attraverso il Progetto Cittadini del Mondo con una proposta di rivalorizzazione di Piazza Matteotti con il progetto ”MEET: piazza dell’incontro” ideato dagli architetti Giacomo Liviabella e Valentina Pugnali. Una piazza centrale di Foligno da riscoprire come luogo dell'incontro della persona con la sua storia, cultura, identità.

Le idee che verranno fuori da questo incontro dovranno essere un primo passo per la riqualificazione del centro storico affinché diventi un cuore pulsante che attraverso le arterie rivitalizzi anche tutta la periferia.

Al convegno parteciperanno il sindaco Nando Mismetti, gli assessori Joseph Flagiello e Salvatore Stella. Ci sarà anche l’architetto Angelo Patrizio, responsabile urbanistico della Confcommercio nazionale, che porterà le sue idee e alcune testimonianze di altre città che hanno già vissuto e superato la fase delle pavimentazioni.

Commenti