Un parco aeronautico per la città di Foligno

Giovedì 19 aprile 2012 alle ore 18 pressi il Centro Giovani del Comune di Foligno, piazzetta Piermarini, presentazione della tesi del giovane architetto folignate Giacomo LIVIABELLA laureatosi presso la facoltà di architettura dell'Università degli studi di Firenze.

L'incontro aperto a tutta la cittadinanza è stato organizzato dal Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, nell'ambito della settimana "Giovani idee per il territorio".

Il progetto del parco aeronautico per la città Foligno si propone di ideare un aeroporto di terzo livello che ha un ruolo di carattere politico e culturale che permette di collegare differenti regioni europee che non hanno un adeguato sistema di collegamenti.

L’aeroporto si specializza nei viaggi della fede e permette a Foligno di ritornare ad essere città solidale e ospitale, come nel Quattrocento quando la città era un punto di riferimento per i tanti pellegrini dell’Italia centrale che intendevano partire per il pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

L’aeroporto è concepito non più come un’infrastruttura, separata dal contesto della città, ma come struttura, cioè l’aeroporto è parte integrante di una visione che coinvolge la città e il territorio attraverso un parco che ordina e regola le componenti di Foligno.

Commenti