Lezioni in classe per parlare d'immigrazione, creato, disarmo, energie alternative

Un intenso programma di lezioni in classe con gli esperti , nell'ambito del Progetto Cittadini del mondo, per parlare con gli studenti di energie alternative, immigrazione, rifugiati ambientali,  salvaguardia del creato e disarmo, accoglienza, integrazione, sviluppo sostenibile.

Martedì 13 dicembre alle ore 10 presso il Laboratorio di scienze sperimentali la videoconferenza con gli esperti dell’Unione europea. In collegamento il Dott. Massimo Busuoli direttore ENEA sede di Bruxelles, per parlare delle politiche europee sulle tecnologie a basse emissioni di carbonio.

Mercoledì 14 dicembre alle ore 9 presso l’aula magna del Liceo scientifico Marconi “Le cause ambientali dell’immigrazione e l’accoglienza” con il dott. Nicola Chiarappa esperto in Migrazioni Internazionali, già direttore dell’Agenzia Umbria Ricerche.
Alle ore 10 presso l’aula magna dell’Istituto istruzione classica Frezzi, la presentazione del libro “Bocche scucite. Voci dai territori occupati” per parlare della questione israeliana - palestinese con don Nandino Capovilla coordinatore dell’associazione pacifista “Pax Christi”.

Giovedì 15 dicembre alle ore 10 presso l’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico L. Da Vinci e alle 11.30 presso il Laboratorio di scienze sperimentali  l’incontro il prof. Roberto Battiston docente di fisica generale presso l’Università degli studi di Perugia e responsabile del progetto nazionale AMS (Alpha Magnetic Spectrometer) dell’Agenzia spaziale italiana, per parlare delle basi del problema energetico.

Venerdì 16 dicembre alle ore 10 presso l’aula magna dell’Istituto Istruzione classica Frezzi si affronterà il tema “Immigrati e rifugiati. La politica italiana sull’immigrazione”, con mons. Giancarlo Perego direttore della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana.

Commenti