Conferenze di formazione su Democrazia e Cittadinanza, Pace e Salvaguardia del Creato

Venerdì 12 novembre 2010 riprenderanno, per il secondo anno consecutivo, le conferenze di formazione, per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno e di Spello.

Le tematiche, che saranno affrontate da autorevoli relatori, avranno come tema centrale la Democrazia e la Cittadinanza, la Pace e la Salvaguardia del Creato e sono destinate ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori, agli assistenti sociali, agli amministratori pubblici, agli educatori degli oratori e gruppi giovanili parrocchiali, agli operatori pastorali, alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali.

Le date:
> 12 novembre 2010 "Cittadinanza attiva, Lotta alla povertà, Costituzione italiana" ore 16 presso l’Aula magna del Liceo Classico “F. Frezzi” con la Prof.ssa Rosalia Monaco dell'Ufficio Scolastico Regionale e la Prof.ssa Maria Luisa Damini docente specializzata in progettazione di interventi di educazione interculturale ed insegnamento dell'italiano L2. Coautrice per CEM mondialità e Caritas italiana del Kit multimediale “Zero Poverty”.
> 3 dicembre 2010 "Democrazia e cittadinanza per una nuova Europa" ore 16 presso la Sala dell’Editto del Comune di Spello con  Mons. Giancarlo Perego Direttore della Fondazione Migrantes e il Prof. Roberto Gatti docente dell'Università degli studi di Perugia.
> 14 gennaio 2011 "Il Mediterraneo e la cittadinanza" ore 16 presso l’Aula magna del Liceo classico “F. Frezzi” con il Dott. Paolo Bustaffa giornalista e direttore del Servizio Informazione Religiosa (SIR) e Don Francesco Pierpaoli responsabile dell'Agorà del Mediterraneo.
> 4 febbraio 2011 "L'incontro delle civiltà per un mondo senza conflitti" ore 16 presso la Sala conferenze di Palazzo Trinci (Foligno) con la giornalista e scrittrice italo – israeliana Manuela Dvrivi Vitali Norsa e il Prof. Fausto Gentili direttore dell'Officina della Memoria.

La finalità delle conferenze è di fornire gli strumenti per attivare negli studenti, nei giovani, nei cittadini in genere atteggiamenti di esperienza dialogica, di consapevolezza civica, di interculturalità, di educazione alla mondialità, di una nuova cultura di  pace e di impegno nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale

L’iscrizione alle conferenze di formazione dovrà essere effettuata scrivendo alla segreteria sociale@diocesidifoligno.it oppure inviando un fax al 0742679027.

Commenti