Finale percorso Imprenditori di Se Stessi

Questa mattina, venerdì 21 aprile, nell'ambito della Settimana Giovani Idee per il Territorio, si è svolta la finale del progetto "Imprenditori di se stessi" per l'anno scolastico 2016 - 2017. Presenti nella commissione esaminatrice Giovanni Patriarchi Assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno, James Lupori English Coach and Instructor Human Resources UmbraGroup, Roberto Pizzi Quality Engineer UmbraGroup. Tutor del corso Simone Bellucci Coworking Mutiverso Foligno.
Il percorso “Imprenditori di Se Stessi, sviluppato da Multiverso Coworking Foligno attraverso il Progetto Cittadini del Mondo, ha voluto avvicinare gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di Folignoal mondo del lavoro  sviluppando quelle competenze trasversali richieste dalle linee guida dell'alternanza suola - lavoro. Invece di spiegare loro come affrontare il mondo del lavoro “passivamente”,  il laboratorio aiuta i ragazzi a porsi attivamente nei confronti della realtà, spingendoli a creare un’idea da sviluppare. Dando loro le basi pratiche attraverso  l’introduzione ad una serie di concetti che normalmente non fanno parte del programma scolastico quali: il lavoro collaborativo; le basi per la creazione di una Startup; le metriche di riferimento e l’approccio al mercato; lavoro in team; il piano economico; la presentazione dell’idea.
Al termine la premiazione delle due idee presentate dalle studentesse dell'Istituto professionale Orfini e dell'Istituto tecnico economico Foligno Ite Scarpellini. Hanno portato i saluti agli studenti la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Carnevali e il responsabile Progetto Cittadini del Mondo Mons. Luigi Filippucci.

Commenti