Delegazione di studenti rumeni del Collegio Traian Lalescu (Romania) in visita a Foligno


Dal 18 al 22 gennaio una delegazione di studenti rumeni del Collegio Traian Lalescu di Resita (Romania) sarà in visita a Foligno accolti dai loro giovani colleghi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno e dell’Istituto Tecnico Economico Feliciano Scarpellini.

Questo scambio nasce da un progetto multilaterale chiamato “Da EurHope a EurHome”, cioè da un’Europa come speranza a un’Europa come casa, nato dall’incontro a Loreto nel 2009, presso il Centro Giovanni Paolo II, di giovani di diverse confessioni cristiane (protestanti, cattolici, ortodossi, anglicani) provenienti dalla Romania, Italia, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Croazia e che da alcuni anni ha incrociato il percorso del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno per condividere insieme le tematiche dell’accoglienza, dell’integrazione, del dialogo ecumenico ed interreligioso, della giustizia sociale, della cittadinanza europea, della pace.

Un progetto “Da EurHope a EurHome” che nasce con l’ambizione di coinvolgere giovani dei paesi partner ma anche i giovani provenienti da un contesto svantaggiato, con difficoltà sociali, economiche e geografiche, per abbattere i muri dell’egoismo, dell’odio, dell’indifferenza e promuovere il dialogo come architrave principale per costruire ponti relazionali diventando così ambasciatori dell’Europa dei popoli e delle culture.

Momento centrale ed istituzionale di questa visita sarà sabato 21 gennaio 2017 alle ore 10.30 presso la Sala consiliare del Comune di Foligno dove verrà siglato il patto d’amicizia tra la Città di Foligno rappresentata dal Sindaco Dott. Nando Mismetti e la Città di Resita (Romania) rappresentata dal Sindaco Dott. Ioan Poan. Saranno gli studenti stessi a chiedere ai primi cittadini delle due città di Resita e di Foligno di riconoscere il percorso di amicizia già in atto tra le scuole e di promuovere gesti concreti d’incontro e di conoscenza anche tra le due città di provenienza, estendendo a tutti i cittadini e le cittadine il beneficio di queste relazioni favorendo scambi culturali, educativi, sociali e di cooperazione.
Alla cerimonia saranno presenti la Dott.ssa Donatella Porzi Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Rita Barbetti Vicesindaco e Maura Franquillo Assessore del Comune di Foligno, Don Luigi Filippucci Responsabile del Progetto Cittadini del Mondo, Padre Nicolae Chiosa Ispettore regionale per la religione (Romania), le dirigenti scolastiche Prof.ssa Giovanna Carnevali e la Prof.ssa Rosa Smacchi.


Programma del soggiorno della delegazione rumena

Mercoledì 18 gennaio
- Arrivo a Foligno alle 18.00-18.30 / accoglienza e dislocazione degli studenti nelle famiglie

Giovedì 19 gennaio 
- Ore 8.00 attività a scuola
- Pomeriggio visita degli studenti in treno ad Assisi
- Ore 20.30 serata conviviale e di festa sulle tradizioni della Romania in collaborazione con la Chiesa Ortodossa Foligno – Spoleto presso sala parrocchiale di Corvia

Venerdì 20 gennaio
- Ore 8.00 attività a scuola
- Ore 15.00 visita all’azienda aerospaziale NCM

sabato 21 gennaio
- Ore 8.00 attività a scuola
- Ore 8.30 incontro con gli studenti del l'Istituto Tecnico Economico Scarpellini
- Ore 10.30 incontro nel consiglio comunale per stringere il patto d’amicizia tra il Comune di Foligno e di Resita

Pomeriggio visita alla Città di Foligno
- ore 14.30 Visita Chiesa ortodossa di Foligno
- ore 15.00 Cattedrale esterno e cripta di S. Feliciano a cura di Fabio Massimo
- ore 16.00 Museo Palazzo Trinci a cura del Comune di Foligno
- ore 17.30 Visita all’Ente giostra della Quintana di Foligno

Concluderemo questa settimana con la preghiera ecumenica alle ore 21.00 presso il Santuario della Madonna del Pianto presieduta dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi.

Domenica 22 gennaio partenza da Foligno ore 6.30 per l’aeroporto di Roma Ciampino

Commenti