PROGETTO PROMOSSO DALLA DIOCESI DI FOLIGNO

"Nella cittadinanza si esprime la dimensione dell'appartenenza civile e sociale degli uomini"
(Dal libro del Sinodo dei Giovani 2004 - 2007)

domenica 9 ottobre 2016

RIPRENDONO LE CONFERENZE DI FORMAZIONE CON CITTADINI DEL MONDO

Riparte il Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno e rivolto agli studenti ed alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado per riflettere sui temi della custodia del creato, dell’accoglienza, dei rifugiati, dell’integrazione, della giustizia sociale, del bene comune, dell’imprenditoria giovanile.
Parallelamente al percorso didattico proponiamo ogni anno delle conferenze di formazione aperte a tutta la cittadinanza, in particolar modo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori, agli operatori sociali. Alla fine del percorso ai richiedenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Inizieremo con la prima conferenza mercoledì 26 ottobre 2016 dalle ore 16 alle 19 presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “F. Scarpellini” (Via Ciro Menotti n°1 – Foligno) con il seguente programma:
- saluti della prof.ssa Rita Barbetti vicesindaco del Comune di Foligno,
- introduzione del tutor del corso prof.ssa Giovanna Carnevali dirigente scolastica ITE,
-  relazione “Biodiversità, evoluzione, ecologia” con il prof. Carlo Cirotto già professore di “Biologia dello sviluppo” all'Università dell'Aquila e di “Citologia e Istologia” all'Università di Perugia,
- break
- relazione “Migranti e Ambiente” con  il prof. Andrea Stocchiero Responsabile delle attività di policy e advocacy di FOCSIV.

A seguire le altre conferenze:
2° conferenza
Mercoledì 9 novembre 2016
Allenarsi per il futuro. Idee e strumenti per il lavoro che verrà” con il prof. Stefano Cianciotta editorialista e opinionista economico, nonché docente di Comunicazione di crisi all'Università di Teramo.

“La classe smart: ripensare la scuola e la classe attraverso l’ingresso delle nuove tecnologie e di una didattica innovativa” con il dott. Fabrizio Carletti formatore CREAtiv e docente alla Scuola Internazionale di Management Pastorale della Pontificia Università Lateranense di Roma.

3° conferenza
Mercoledì 5 dicembre 2016
“La classe smart” attività laboratoriale con il dott. Fabrizio Carletti del CREAtiv.

4° conferenza
Mercoledì 14 dicembre 2016
“La cultura dell’incontro” presentazione del XXV Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes nell’ambito della Giornata internazionale dell’ONU dedicata ai migranti.


Per eventuali informazioni o iscrizioni basta segnalare alla Segreteria del Progetto Cittadini del Mondo p.zza Faloci Pulignani,3 – 06034 Foligno tel. 0742342731 oppure email: sociale@diocesidifoligno.it.

Nessun commento:

Posta un commento