Ottava edizione "Giovani Idee per il Territorio"

Dal 19 al 22 aprile si svolgerà l’ottava edizione della Settimana Giovani idee per il territorio. Appuntamento, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, dove gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado saranno coinvolti attivamente in un programma intenso di quattro giorni attraverso workshop, incontri, visione di cortometraggi, manifestazione per le vie della città, per fare sintesi del percorso didattico svoltosi in questo anno scolastico sui temi della cittadinanza, della custodia del creato, del bene comune, dei rifugiati, dell'integrazione, dell'Europa, del lavoro, della giustizia sociale.
>>>>> Martedì 19 aprile 2016
Ore 9.30 – “Imprenditori di se stessi” presentazione degli studenti delle idee creative presso la sede del Coworking Multiverso (piazzetta del Reclusorio – Foligno). 
MULTIVERSO COWORKING FOLIGNO  è un progetto innovativo fortemente voluto dal Comune di Foligno. Si basa sull’idea della condivisione di un luogo fisico di lavoro che genera la possibilità di acquisire nuove professionalità, sviluppare sinergie, opportunità lavorative e progetti focalizzati sull’innovazione.
Uscita didattica della Scuola media Gentile da Foligno a Rasiglia nell’ambito della Custodia del Creato in collaborazione con ARPA Umbria.
>>>>> Mercoledì 20 aprile 2016
ore 9.30 workshop “Cibi e culture” organizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale CNOSfap di Foligno presso gli spazi della CNOSfap.
ore 10.30 incontro degli studenti presso la sala conferenze di Palazzo Trinci con Stefano Liberti regista del documentario “Borderline. I muri dell’Europa”. Introduzione a cura della Migrantes diocesana.
STEFANO LIBERTI giornalista e regista, realizza reportage di politica internazionale per testate italiane e straniere. Come regista ha lavorato per la trasmissione C'era una volta (Rai 3), ha diretto il documentario L'inferno dei bimbi stregoni (vincitore nel 2010 del Premio L'Anello Debole), co-diretto con Andrea Segre il film Mare chiuso (2012), che si è aggiudicato vari premi in diversi festival italiani.
>>>>> Giovedì 21 aprile 2016
Ore 10.30 incontro degli studenti presso la sala conferenze dell’Auditorium San Domenico con il prof. Carlo Cirotto “L’innovazione biologica a partire dalla ricerca. Aspetti positivi e negativi”. 
CARLO CIROTTO professore ordinario di Citologia e Istologia all’Università degli studi di Perugia. Ha svolto attività di didattica e ricerca anche presso l’Università di L'Aquila e il Laboratorio di Embriologia molecolare del CNR di Napoli. È esperto di problemi riguardanti i processi del differenziamento embrionale ed autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.
>>>>> Venerdì 22 aprile 2016
“Abbraccio alla città nell’ambito della Giornata Mondiale della Terra” corteo degli studenti realizzato per le vie e piazze del centro storico nell’ambito della 44° Giornata Mondiale della Terra. 
L’EARTH DAY, Giornata della Terra, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La giornata assume un forte valore simbolico perché il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha scelto infatti proprio il 22 Aprile come data in cui l’accordo sul clima di Parigi – COP21 verrà aperto alla firma degli stati.
Programma:
Ore 9.15 raduno degli studenti e delle studente in viale Marconi davanti all’edificio scolastico delle professionali. Saluto del Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi e del Sindaco Dott. Nando Mismetti.
Ore 9.30 corteo aperto dalla Marching Band dell’Istituto comprensivo G. Galilei di S. Eraclio
Ore 9.45 p.zza San Domenico “La piazza dei valori”
Ore 10.30 p.zza della Repubblica “La piazza dell’impegno. La Carta della Terra”
Ore 11.15 Chiostro San Giacomo. Festa finale degli studenti e delle studentesse con testimonianze, interventi musicali ed il gruppo di ballo dell’Istituto Tecnico Economico F. Scarpellini.

Per informazioni Progetto Cittadini del Mondo p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno, tel. 0742342731 - email: sociale@diocesidifoligno.it - www.diocesidifoligno.it

Commenti