CIBO PER LA VITA, CIBO PER LA PACE

Il Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno e la CNOSfap (Centro nazionale opere salesiane - formazione e aggiornamento professionale) “Casa del ragazzo” sede di Foligno organizzano nel mese di marzo una serie d’incontri che hanno come tema centrale il cibo, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Foligno, della Rete interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita, dell’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro e dell’Ecumenismo e dialogo interreligioso della Diocesi di Foligno.

“Cibo per la vita, cibo per la pace. Scegli tu il futuro del pianeta”. Si tratta di un percorso per  una comprensione profonda del nostro pianeta, dal punto di vista culturale e spirituale, riconoscendo le implicazioni di vasta portata a partire dalle nostre scelte alimentari e dai nostri stili di vita, rivolto in particolar modo a gli studenti e le studentesse del centro professionale che si stanno preparando alla partecipazione dell’esposizione universale “EXPO2015” che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre.

Venerdì 13 marzo 2015 incontro con Stefania Proietti, vicepresidente della Fondazione sorella natura di Assisi e docente di macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente Università G. Marconi di Roma, sul tema “L’ECOLOGIA UMANA PER COMBATTERE LA CULTURA DELLO SPRECO”.

Giovedì 19 marzo 2015 incontro con Pawel Gajewsky, pastore della chiesa evangelica valdese di Terni, sul tema “CIBO E SPIRITUALITA’ IN UNA PROSPETTIVA PROTESTANTE”.

Lunedì 30 marzo 2015 incontro Enrico Bertoni, direttore museo interreligioso di Bertinoro, sul tema “DIO AMA LO STRANIERO, GLI DÀ PANE E VESTITI”.

Custodire il nostro pianeta ci richiede prima di tutto di amarlo, vigilando con matura consapevolezza, suscitando quella “conversione ecologica” che porta a ritrovare il gusto per la bellezza della terra e lo stupore davanti alle sue meraviglie, facendo crescere nelle nuove generazioni la capacità critica per cogliere le ingiustizie presenti in un modello di sviluppo che non rispetta l’ambiente.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 11.15 presso l’aula magna della CNOSfap “Casa del ragazzo” di Foligno in via Isolabella 18.

Info: Progetto Cittadini del Mondo
Resp.: Mons. Luigi Filippucci tel. 3356511748
c/o curia vescovile, p.zza Faloci Pulignani n° 3 
email: sociale@diocesidifoligno.it
blog: http://progettocittadinidelmondo.blogspot.it/

Commenti