CONFERENZE DI FORMAZIONE CITTADINI DEL MONDO

Martedì 4 novembre 2014 alle ore 15.30 presso l'aula magna dell'Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno (Viale G. Marconi n° 6) si svolgerà la prima, delle quattro conferenze di formazione, organizzate nell'ambito delle attività didattiche del Progetto Cittadini del Mondo per l'anno scolastico 2014-2015 promosso dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale.
Quattro incontri di 3 ore ciascuno (ore 15.30/17.00 – 17.15/18.30) destinati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali.

Programma conferenze:
1° CONFERENZA: martedì 4 novembre 2014 – inizio progetto cittadini del mondo.
Dalle 15.30 alle 17.00 interventi Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, Prof.ssa Rosa Smacchi Dirigente scolastica e tutor del progetto, Dott.ssa Rosalia Monaco Ufficio scolastico regionale. A seguire presentazione con slide progetto didattico 2014-2015.
Dalle 17.15 alle 18.30 “Educazione interculturale nella formazione dei futuri cittadini del mondo” intervento della Prof. ssa Silvia Mercanti, docente-formatrice esperta nell’insegnamento dell’italiano come lingua non materna.
2° CONFERENZA: martedì 18 novembre 2014 “Per una scuola Cooper-Attiva” intervento di Fabrizio Carletti formatore del CREAtiv sul tema della cooperazione nel gruppo classe e attività laboratoriale.
3° CONFERENZA: venerdì 12 dicembre 2014 visita a Loppiano.
4° CONFERENZA: martedì 13 gennaio 2015 “Per una scuola Cooper-Attiva” intervento di Fabrizio Carletti formatore del CREAtiv sul tema della cooperazione nel gruppo classe e attività laboratoriale. 

Lo scopo delle conferenze di formazione è quello di fornire degli strumenti per attivare negli studenti, e nei giovani in genere, atteggiamenti di esperienza dialogica, di consapevolezza civica, di interculturalità, di educazione alla mondialità, di una nuova cultura di  pace e di accoglienza, attivando percorsi di educazione alla democrazia, alla cittadinanza, alla pace, alla custodia del creato, al valore del lavoro, alla creatività. 

Alla fine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Le iscrizioni, entro e non oltre venerdì 24 ottobre, dovranno essere inviate presso la Segreteria del Progetto Cittadini del Mondo sociale@diocesidifoligno.it. Per informazioni tel. 0742342731.

Commenti