Passa ai contenuti principali

L'UE PER I GIOVANI: INCONTRI DI FORMAZIONE E DI NETWORKING PER GIOVANI

La  Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo organizzano per la prima volta a Spazio Europa incontri formativi e di networking per giovani moltiplicatoricomunicatori, progettisti, imprenditori e amministratori pubblici locali che abbiano fino a 36 anni di età.

Saranno in tutto quattro gli incontri per informare e formare i giovani sui nuovi programmi dell'UE, per facilitare il networking e per promuovere lo scambio di buone pratiche nel settore giovanile in Italia. Per ogni incontro ci saranno sessioni informative con panel di relatori esperti, rappresentanti delle principali istituzioni e agenzie, condivisione di esperienze concrete, workshop interattivi e dinamici.
Gli incontri, organizzati con il supporto tecnico dell'associazione AIM - Agenzia Intercultura e Mobilità, si svolgeranno dalle 9.30 alle 18.30, nelle seguenti date:
 
21 novembre 2013 - Comunicare l'Europa per i Giovani
A chi è rivolto: giovani comunicatori, social media managers ed esperti nell'uso dei nuovi strumenti di comunicazione online; giovani che nelle loro associazioni, istituzioni e gruppi si occupano di comunicazione, promozione delle attività e disseminazione dei risultati di progetti europei o vorrebbero iniziare a comunicare sui temi europei in maniera più professionale, con la possibilità di farne un lavoro per il futuro.
 
27 novembre 2013 - Progettare in Europa
A chi è rivolto: giovani progettisti europei che operano all'interno di organizzazioni, enti e istituzioni attive nell'ambito della mobilità, dell'apprendimento e della formazione; operatori/animatori che fanno parte di organizzazioni giovanili e non, e, attraverso i programmi europei, aspirano a coordinare l'area progettazione per accedere ai finanziamenti a nome e per conto delle organizzazioni di provenienza
 
6 dicembre 2013 - Fare impresa in Europa
A chi è rivolto: giovani imprenditori o aspiranti imprenditori che hanno già un'idea di start up concreta da realizzare, rappresentanti delle associazioni di imprenditori di piccole, medie imprese e di organizzazioni giovanili e universitarie del settore
 
22 gennaio 2014 - L'Europa per i giovani amministratori pubblici locali
A chi è rivolto: giovani amministratori pubblici locali che operano presso istituzioni comunali e  segretari e presidenti di forum giovanili locali.
 
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. 
Il programma nel dettaglio e il modulo di richiesta iscrizione sono disponibili sul sito  www.ueperigiovani.eu
Verrà effettuata una selezione in base alla coerenza del profilo dei candidati con il target a cui si rivolge l’incontro,
fino ad esaurimento posti disponibili (90 per ciascun incontro). 
Alla fine di ogni incontro verrà rilasciato un certificato di partecipazione con il logo di Spazio Europa e la firma dei responsabili delle istituzioni di riferimento.
Informazioni
cell. 3801564152      
Dal lunedì al venerdi dalle 14:00 alle 19:00 


Erika Gerardini
Presidente e legale rappresentante


Associazione AIM - Agenzia Intercultura e Mobilità
Educazione non formale, Facilitazione e Formazione - Comunicazione - Progettazione
per e con le Istituzioni dell'Educazione ed il Non Profit


contatto cellulare 3893198476
www.associazioneaim.it

Commenti

Post popolari in questo blog

A FOLIGNO I PELLEGRINI PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Giovedì 4 ottobre alle ore  da Piazza San Pietro a Roma parte il Pellegrinaggio “In Cammino per il Clima” che porterà 20 pellegrini italiani e stranieri da Roma a Katowice in Polonia, dove si terrà la nuova riunione dei leader mondiali sul Clima (COP24). L’Iniziativa, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare, è organizzata per la tratta italiana, come già nel 2015, da FOCSIV – Volontari nel mondo si concluderà ai primi di dicembre nella cittadina polacca. “Ogni anno assistiamo - Andrea Stocchiero, responsabile policy FOCSIV all’aumento delle conseguenze provocate dai cambiamenti climatici. Un fenomeno provoca sempre più disastri e catastrofi ambientali e che mette a rischio intere popolazioni. I valori e i principi abbracciati dai pellegrini di In Cammino per il Clima sono quelli enunciati dall’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco che ha richiamato l’attenzione sulla cura del Creato". Il pellegrinaggio  come nel 2015, sarà guidato da Yeb Saño, ex …

Settimana Giovani Idee per il Territorio

Una nuova edizione della Settimana Giovani Idee per il Territorio che si svolgerà dal 19 al 24 aprile che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città di Foligno a conclusione del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno nell'anno scolastico 2017-2018, con il patrocinio della Regione Umbria, dell'Ufficio scolastico regionale, della Provincia di Perugia, del Comune di Foligno.
Giovedì 19 aprile 2018 – ore 10 presso l’Auditorium San Domenico convegno dal titolo “Io non ho paura” a conclusione del percorso “L’Europa inizia a Lampedusa” in collaborazione con l’Istituto tecnico tecnologico L. Da Vinci. Interverranno Antonella Iunti Direttore Ufficio scolastico regionale, Tareke Brahme Presidente Comitato 3 ottobre, Simone Varisco Ufficio ricerca della Fondazione Migrantes, Alessandro Maria Vestrelli Dirigente della Regione Umbria.
Sabato 21 aprile 2018 – ore 10 Palazzo Trinci sala conferenza, finale del percorso “Imprenditori d…

PROCESSI DI CAMBIAMENTO, conferenze di formazione

Anche quest’anno la Diocesi di Foligno, a partire da lunedì 15 ottobre dalle ore 16 alle 19, presso l’aula magna della Scuola media Gentile Da Foligno, propone un ciclo di Conferenze di Formazione nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo, indirizzate ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali e del sociale, responsabili delle risorse umane.L’obiettivo è quello di riflettere sul ruolo positivo delle relazioni negli ambienti di vita, scuola, lavoro, famiglia, dove sperimentare le proprie competenze e sviluppare la propria identità, in un continuo scambio tra le persone, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale. Le conferenze sono destinate ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali e del soc…