Settimana giovani idee per il territorio dal 15 al 20 aprile



“Giovani idee per il territorio” è un appuntamento culturale dal 15 al 20 aprile 2013, presso il Centro Giovani del Comune di Foligno (piazzetta Piermarini), nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, in cui i giovani studenti, giovani universitari, giovani precari e giovani lavoratori, attraverso laboratori di gruppo, incontri con esperti, proposte di idee, conoscenza del territorio, esposizione degli elaborati, mostra fotografica, analizzeranno le tematiche del bene comune, della custodia del creato, della giustizia sociale, della legalità, dello sviluppo sostenibile.

Programma

15 APRILE 2013

Mattina – workshop delle scuole (9.30 – 12.30)

ore 18.00
“Giovani e Lavoro: un futuro da costruire insieme” scambio d’esperienze tra giovani laureati, giovani lavoratori, giovani precari con Matteo Santarelli, Michele Tufo, Silvia Rossi, Diego Morici, Simona Bonini Baldini. Modera Fabio Luccioli Radio Gente Umbra.

16 APRILE 2013

ore 10.00
“Vieni, ascolta ... ti racconto” lettura animata di storie di fiabe sul Creato presso la Scuola dell’Infanzia di Via Piermarini (I Circolo di Foligno) a cura degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Magistrale “B. Angela” in collaborazione con Sabina Antonelli e Maria Luisa Morici.

ore 10.30
Inaugurazione della mostra sulla legalità**

“Gaetano Porcasi. La libertà dell’arte nella storia. Paesaggi, memorie, volti”. Incontro degli studenti con Gaetano Porcasi, Salvo Vitale e le Autorità presso la sala video dell’Auditorium San Domenico. In collaborazione con la Provincia di Perugia e l’Istituto Statale Istruzione Classica “F.Frezzi”.

17 APRILE 2013

Mattina – workshop delle scuole (9.30 – 12.30)

ore 18.00
“Quali saranno le città del futuro?” tavola rotonda con gli architetti Andrea Pochini ed Emanuele De Donno, Stefano Emili Associazione Attack.

Presentazione di due tesi di laurea:
- "Sportella Marini: riqualificazione urbana e retrofitting energetico" dell'arch. Valentina Pugnali;
- " Il Parco per l'Arte di Cancelli (Foligno, Perugia). Progetto di recupero per un territorio montano rarefatto" dell'arch. Elisabetta Pergolari.
 

Modera l'arch. Giacomo Liviabella.

18 APRILE 2013

ore 10.00
“Il bene comune in tempo di crisi” incontro degli studenti presso la Sala conferenze di Palazzo Trinci con Padre Giulio Albanese.

Padre Giulio Albanese missionario e giornalista italiano, appartiene alla Congregazione dei Missionari Comboniani. Ha diretto il New People Media Centre di Nairobi e fondato nel 1997 la Missionary Service News Agency, ora divenuta Missionary International Service News Agency (MISNA). Attualmente collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all'Africa e al Sud del mondo tra cui Avvenire, Vita, Radio Vaticana e il Giornale Radio Rai.

19 APRILE 2013

ore 10.00
“L’ecologia spiegata ai ragazzi” incontro presso la Sala conferenze di Palazzo Trinci degli studenti con Giuseppe Brillante in collaborazione con il Progetto Lettura

ore 18.00
“Bene comune e pace. La salvaguardia delle minoranze” scambio d’esperienze con Irene Masci cooperante in Kossovo, Rita Cacchione Associazione Casa dei Popoli, Marta Rossi Oratorio don Mariano di Sant'Eraclio, Daria Virginia Massi Caritas diocesana. Modera prof.ssa Rita Barbetti.

20 APRILE 2013

Abbraccio alla città. Una marcia festosa, colorata, pensante, vivace, realizzata dalle studentesse e dagli studenti per le vie del centro storico nell’anno europeo 2013 dedicato alla cittadinanza.

**Apertura mostra sulla Legalità di Gaetano Porcasi
presso l’Auditorium San Domenico dal 16 al 30 aprile
da lunedì a sabato: ore 10.00/13.00
martedì e giovedì: ore 16.00/18.00

Informazioni:
Segreteria Progetto Cittadini del Mondo - Piazza Faloci Pulignani, 3
tel. 0742342731 -
www.diocesidifoligno.it - email: sociale@diocesidifoligno.it
blog:
http://progettocittadinidelmondo.blogspot.com/

Commenti