La salvaguardia del creato raccontata con un libro

Due importanti incontri con l’autore nel mese di febbraio nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo in collaborazione con il Progetto Lettura, per parlare di bene comune e salvaguardia del creato.
Venerdì 1 febbraio alle ore 10 presso la sala conferenza di Palazzo Trinci dialogo degli studenti con Luca Martinelli giornalista della rivista “Altreconomia” e presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Salviamo il paesaggio”. Un piccolo manuale per difendere il territorio da cemento e altri abusi. Un “manuale di partecipazione”, come sottolinea l’autore, che raccoglie tutte le risorse a disposizione del cittadino per far valere i propri diritti e tutelare il territorio, raccontando 19 “storie da copiare”, dalla resistenza dei comitati alle scelte virtuose delle pubbliche amministrazioni. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario “Il casello incantato”. Un video-reportage realizzato da Martinelli  a passo lento da Mestre ad Orte, lungo i territori che verrebbero attraversati dalla “nuova Autostrada del Sole”, la Orte-Mestre. Luca Martinelli è anche autore di “Imbrocchiamola”, “L’acqua (non) è una merce”, “Le conseguenze del cemento” (Altreconomia Edizioni) e di “La caduta di Stalingrado” (Castelvecchi).
Il secondo incontro sabato 9 febbraio alle ore 10 presso l’aula magna dell’Istituto tecnico industriale “Leonardo Da Vinci” con Marco Boschini autore del libro “La mia scuola a impatto zero”. La scuola non è un semplice edificio circoscritto da quattro mura e un tetto, uno spazio dove si fa e si insegna cultura. È una casa, la casa degli studenti, in cui imparare non solo nozioni e operazioni, ma anche ad adottare uno stile di vita che elimini gli sprechi e l’inquinamento nella vita di tutti i giorni. L’autore, forte della sua esperienza come coordinatore dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, una rete di enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica,  risponde a queste domande e presenta dieci esperienze, già realizzate con successo in tutta Italia, che riducono l’impatto ambientale e consentono il risparmio di energia e denaro: dalla mensa sostenibile alla riduzione del fabbisogno energetico; dalla raccolta differenziata e dal riciclo consapevole alla produzione di energia pulita; dalla valorizzazione dell’acqua del rubinetto al «piedibus». Marco Boschini è anche saggista di “Caro sindaco new global. I nuovi stili di vita nella politica locale”; “Comuni virtuosi. Nuovi stili di vita nella pubblica amministrazione”; “In Comune. Idee semplici, concrete ed efficaci”, tutti editi con la EMI, Editrice Missionaria Italiana.

Commenti