A Spello Giornata Nazionale degli Alberi

Giovedì 21 novembre 2019 presso il parco archeologico Villa dei Mosaici di Spello la Diocesi di Foligno, attraverso il Progetto Cittadini del Mondo, il Comune di Spello ed una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo G. Ferraris celebreranno l’annuale Giornata nazionale degli alberi.

La “Giornata Nazionale degli Alberi”, è stata riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

La giornata, inoltre, darà il via al percorso del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno che vedrà coinvolti nell’a.s. 2019 – 2020 circa 1500 studenti delle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio scolastico. Il Progetto è un segno importante dell’impegno educativodella Chiesa di Foligno verso il mondo giovanile – quello scolastico soprattutto – proteso a coinvolgere  i vari soggetti sui temi della cittadinanza attiva come la custodia del creato, il bene comune, la solidarietà, la pace, la giustizia sociale, il territorio, la legalità.

Il programma prevede indicativamente alle ore 10.15 il ritrovo presso la sala multimediale della Villa dei Mosaici e il saluto di Moreno Landrini Sindaco di Spello e di Mons. Luigi Filippucci Responsabile Progetto Cittadini del Mondo. A seguire l’intervento della biologa dott.ssa Luisella Mariani dell’Agenzia forestale della Regione Umbria. Alle ore 10.45 messa a dimora di una pianta di ulivo con gli studenti della classe 3°B della scuola media dell’Istituto comprensivo G. Ferraris.

Commenti