CONFERENZE DI FORMAZIONE SUI PROCESSI DI CAMBIAMENTO


Le Conferenze di formazione per l'anno scolastico 2018 - 2019, promosse dalla Diocesi di Foligno nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo, hanno il fine di ragionare su ruolo positivo delle relazioni in classe tra docenti e studenti dove sperimentare le proprie competenze e sviluppare la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale. Negli anni precedenti l’attenzione formativa si è concentrata nel proporre ai docenti strumenti e stimoli di analisi e di didattica per rendere più efficace il loro servizio educativo, in funzione di fronteggiare i profondi cambiamenti in atto a livello socio-culturale e antropologico. La proposta di quest’anno verte su un altro genere di cambiamento, che si ispira ad un approccio formativo inside-out: per cambiare ciò che è all’esterno è necessario prima agire nella parte interna.  Un rischio infatti nelle proposte formative, è quella di incentrare l’attenzione su elementi esterni: tecniche, strumenti, materiali, modelli. Come avviene in un trapianto chirurgico, l’organismo interno se non è pronto a ricevere ciò che viene dall’esterno può rigettarlo. Tradotto nel nostro contesto, il docente può opporsi alla proposta non rispondendo alle sue precomprensioni e modelli mentali, oppure, di fronte alle prime difficoltà, può rinunciare e tornare a fare come aveva sempre fatto.

INCONTRI:

Lunedì 15 ottobre / IL CAMBIAMENTO INIZIA DA ME: CUORE – MENTE – VOLONTA’ DELL’INSEGNARE
Stimolare un processo narrativo-autobiografico, attraverso il quale far riemergere la personale visione di scuola, per riconnettersi alle motivazioni profonde e ai principi guida della propria missione educativa Ripensare il proprio linguaggio di fronte alla realtà: da deresponsabilizzante a responsabilizzante, definendo la propria sfera di influenza per non percepirsi come frutto di circostanze indipendenti da noi.

Relatori: Prof. Marco De Carolis e Dott. Fabrizio Carletti


Lunedì 29 ottobre / LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: PAURE, SCELTE, CADUTE E RISALITE

Inizieremo con un’uscita con i partecipanti per conoscerci e sperimentare i propri atteggiamenti relazionali e di team all’interno di una struttura di Pesaro pensata per la formazione esperienziale. Un formatore, anche insegnante di religione e giudice al tribunale dei minori, è referente per la formazione del progetto JungleUp, una struttura unica in Italia pensata non solo per l’esercizio fisico ma anche per il training. Partenza ore 14.30 piazzale della scuola. Iscrizioni entro lunedì 8 ottobre. Info: https://www.jungleup.com/

Lunedì 12 novembre / IL MIO STILE RELAZIONALE E COMUNICATIVO
Il mio stile relazionale e comunicativo determina l’ambiente in cui vico, come lo percepisco e interpreto, influendo sul clima e il benessere a scuola per colleghi e studenti. Un atteggiamento negativo e modelli relazionali disfunzionali determinano profezie negative che inevitabilmente si avvereranno. Qual è il mio stile comunicativo? Quali sono i motori interni che guidano il mio approccio relazionale? Quali le conseguenze? Solo e posso misurare e osservare una realtà, anche interiore, allora la posso gestire determinando un contesto desiderato.

Relatore: Dott. Fabrizio Carletti

Lunedì 26 novembre / COSA FACCIO DI FRONTE AL CONFLITTO?
La nostra personalità influisce anche nel nostro modo di rapportarsi al conflitto. Eppure ogni relazione racchiude in sé una naturale tensione conflittuale frutto dell’incontro di una ineliminabile e intrinseca diversità.  Quanto sono libero nel gestire in modo autentico situazioni di tensione? Quanto sono dipendente da dinamiche emotive e precomprensioni che determinano le mie reazioni? Solo una persona indipendente, che ha raggiunto un adeguato livello di auto-consapevolezza può affrontare in modo libero tali situazioni.

Relatore: Dott. Roberto Mauri

Lunedì 10 dicembre / IO E IL TEAM: COME LAVORO INSIEME AGLI ALTRI
La nostra capacitò di lavorare in team è frutto del percorso di autoconsapevolezza fatto finora. In un contesto di complessità e di cambiamento veloce come quello in cui viviamo oggi, il lavoro sinergico è sempre più importante per svolgere con serenità ed efficacia il proprio lavoro.
Come lavoro in team? Quali preoccupazioni o priorità mi guidano nel lavorare con gli altri? L’obiettivo è riuscire a realizzare dei contesti win-win, dove il lavoro insieme sia un’esperienza in cui tutti possano vincere e non farlo a spese di altri, dove ognuno possa mettere in gioco le proprie potenzialità per la riuscita di tutti.

Relatore: Dott. Fabrizio Carletti

FORMATORI:
-          Fabrizio Carletti: laureato in Scienze Politiche all’Università di Perugia, specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia. Fabrizio è membro del gruppo di ricerca del Creative Learning Method, un progetto europeo finanziato dal programma Leonardo da Vinci, incentrato in particolare sulla creatività, l'innovazione e lo sviluppo delle capacità creative.  

-          Roberto Mauri: psicologo e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale ha studiato presso l’Università Cattolica di Milano. E’ stato professore a contratto presso l’Università IULM di Milano (Psicologia delle relazioni interpersonali e Psicologia della pubblicità). Attualmente collabora sia con il Master in Sport ed intervento psico-sociale dell’Un. Cattolica sia con il Master in Marketing e Comunicazione dello Sport in IULM.

-          Marco De Carolis: laureato all’Università del Sacro Cuore. Pedagogista, giudice presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche, docente di religione presso il Liceo Scientifico Marconi di Pesaro, è formatore ed esperto in processi educativi, realizza diversi progetti per la valorizzazione del talento e del protagonismo giovanile.

Le conferenze di formazione ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma sono aperte anche ai genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali, si svolgeranno presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo Foligno 4, Via Monte Soratte n° 47 (Foligno) dalle ore 16.00 alle 19.00.

Alla fine delle conferenze ai partecipanti verrà consegnato a tutti un attestato di partecipazione, valido per i docenti per essere inserito nelle iniziative extra della piattaforma SOPHIA. 

Per informazioni ed iscrizioni contattare Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani n° 3, 06034 Foligno – tel. 0742342731 / Email: sociale@diocesidifoligno.it / Sito: www.diocesidifoligno.it / Blog: http://progettocittadinidelmondo.blogspot.com/ 

Commenti